cellulite

Cellulite

La cellulite è una alterazione del tessuto sottocutaneo, è localizzata sotto la pelle ed è caratterizzata dall’accumulo in eccesso di liquidi negli spazi intracellulari. La ritenzione di liquidi da parte dei tessuti è causata da un rallentamento del flusso sanguigno e del sistema linfatico.

I fattori che danno origine alla cellulite possono essere molteplici. Alcuni non sono modificabili perchè non sono causati da noi come l’ereditarietà familiare ed il sesso femminile, causa gli estrogeni. Altri potranno essere affrontati, come la gravidanza, il ciclo mestruale o la menopausa. Altri ancora correlati alle nostre abitudini come il sovrappeso, lo stress, la vita sedentaria, il fumo o alimentazione sbagliata.

I rimedi possibili possibili possono essere svariati, e specifici per ogni probema:

– Bere Molto: almeno un 2 litri di acqua povera di sodio al giorno

– Dieta Equilibrata: seguire una dieta alimentare specifica, con una corretta alimentazione

– Attività Fisica: camminare, correre, bicicletta, sono tutte attività che facilitano la riattivazione del circolo sanguigno e linfatico negli arti inferiori, quindi migliorando il drenaggio.

– Integratori Alimentari: ci sono una molteplice quantità di integratori, per tutte le necessità. Drenanti e Vasoprotettori, per stimolare il riassorbimendo dei liquidi grazie al sistema linfatico; Isoflavoni di Soia, per ovviare a tutti gli effetti collaterali della menopausa.

– Pressoterapia, Linfodrenagio, Ionoforesi, Elettrostimolazione, Mesoterapia: sono tutti trattamenti che possono essere sostenuti per poter migliorare il problema.

Dott. Paolo Battirossi